Bing Audio, Bing Vision e comandi vocali per Windows Phone 7

Negli ultimi giorni Microsoft ha dovuto risolvere diversi problemi tecnici relativi alla piattaforma Windows Phone 7, l’ultimo dei quali ha riguardato il Marketplace. L’azienda prosegue comunque nello sviluppo della prossima release del sistema operativo, nota con il nome in codice Mango.

Per la versione finale di Windows Phone 7.5 bisognerà attendere il mese di settembre, ma alcune nuove funzionalità sono state comunicate agli sviluppatori durante il Windows Phone Dev Podcast.

In particolare, si tratta di cinque nuove funzioni che riguardano il motore di ricerca Bing, il servizio di mappe, la scrittura degli SMS e la gestione dei podcast.

Bing Audio è il nuovo servizio per cercare una canzone che si sta ascoltando, ma di cui non si conosce il titolo. Basterà premere il pulsante corrispondente per registrare un piccolo pezzo del brano, effettuare la ricerca e cliccare sul risultato per passare al Marketplace, dove eventualmente scaricare o acquistare l’intero brano.

Bing Vision è un servizio che sfrutta la fotocamera per effettuare la scansione di codici a barre, Microsoft Tag, QR Code e altro testo mediante OCR. La funzione Podcast invece permette di sottoscrivere i podcast, scaricarli o ascoltarli in streaming.

Bing Maps sarà aggiornato con l’integrazione della “navigazione turn-by-turn”. Una voce informerà il guidatore sulla direzione da seguire per raggiungere la destinazione.

Infine, Mango porterà il “voice-to-text” per inviare gli SMS. L’utente potrà scrivere i messaggi senza usare la tastiera virtuale dello smartphone, sfruttando il servizio Microsoft TellMe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti