Xbox LIVE Diamond TV: annuncio all'E3 di Los Angeles?

Da console da gioco a piattaforma completa per la visione in streaming di film e programmi televisivi. È questa la strategia prevista da Microsoft per la Xbox 360. Le ultime indiscrezioni parlano del possibile annuncio del servizio Xbox LIVE Diamond TV durante l’E3 Expo che avrà luogo a Los Angeles la prossima settimana.

Su questo servizio, noto con il nome Orapa, sono circolate voci già da diversi mesi e dovrebbe essere una combinazione tra i servizi Xbox LIVE e Mediaroom IPTV.

In pratica, gli utenti potranno vedere la TV usando la loro console, eventualmente con l’integrazione di Avatar Kinect e Ventura, il servizio per lo streaming di musica e video. Xbox quindi diventerà il principale marchio Microsoft per l’intrattenimento.

L’azienda è attualmente in contatto con gli operatori televisivi statunitensi per gli ultimi dettagli dell’accordo. Solo se l’esito di questi incontri sarà positivo, avverrà le dimostrazione del servizio durante l’evento californiano. I sottoscrittori dell’Xbox LIVE Diamond TV avranno accesso all’Xbox LIVE Gold e allo streaming TV dietro il pagamento di un abbonamento mensile.

Microsoft diventerà quindi un operatore virtuale via cavo e gli stessi operatori tradizionali potrebbe usare l’Xbox 360 per autenticare gli abbonati ed eventualmente dare agli utenti la possibilità di usare i propri avatar durante gli eventi sportivi, come accade nel Regno Unito con il servizio Sky Player.

I piani di Microsoft confermano che ormai la console non è più utilizzata esclusivamente come piattaforma da gioco, ma è diventata un vero e proprio player multimediale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti