Qualcomm sfida NVIDIA: Snapdragon è migliore di Kal-El

Qualcomm e NVIDIA sono due dei produttori che forniranno i chip per i futuri tablet con Windows 8, ma restano comunque due aziende in diretta competizione tra loro. L’azienda di San Diego, nota per i SoC Snapdragon, è sicura che il prossimo chip quad core di NVIDIA non sarà all’altezza dei suoi prodotti, nonostante le prestazioni recentemente mostrate con il gioco Glowball.

Secondo Qualcomm, il chip dual core Snapdragon MSM8660 da 1,5 GHz, usato nell’HTC Sensation, è più veloce del successore di Tegra 2:

Il nostro dual core è migliore di un quad core standard. Noi non abbiamo paura di Kal-El.

Queste sono le parole pronunciate da Ben Timmons, senior director della divisione marketing e sviluppo. I benefici di un processore quad core sarebbero solo teorici e la potenza pubblicizzata da NVIDIA serve esclusivamente per impressionare i produttori e i consumatori. Non basta mostrare solo le prestazioni, ma bisogna anche tenere conto dei consumi. Qualcomm ritiene che il suo chip dual core sia il miglior compromesso tra potenza e durata della batteria.

In ogni caso, anche l’azienda californiana ha previsto il lancio di un SoC quad core funzionante a 2,5 GHz e abbinato a due o quattro core grafici Adreno 320. Il chip APQ8064 sarà disponibile nel corso del 2012 e troverà posto prima sui tablet Windows 8 e in seguito negli smartphone compatibili con la rete LTE.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti