I primi Nokia Windows Phone arriveranno in Italia

È noto ormai che l’ingresso di Nokia sul mercato degli smartphone con sistema operativo Windows Phone avverrà entro la fine dell’anno. L’Italia sarà uno dei paesi scelti dall’azienda finlandese per lanciare i primi modelli equipaggiati con la versione 7.1 (Mango). Gli altri paesi sono Olanda, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Stranamente, nell’elenco manca la Finlandia.

Durante la conferenza Mobile Telecompaper, Victor Saeijs, vice presidente di Nokia Europe, ha confermato dunque che gli utenti di questi sei paesi potranno acquistare il primo terminale Nokia prodotto in collaborazione con Microsoft.

Parlando in particolare dell’Olanda, la nazione in cui si è svolto il meeting, Saeijs ha dichiarato che questo mercato è diventato molto importante per l’azienda, in quanto gli smartphone occupano una quota pari all’80%, una percentuale molto superiore a quella degli altri paesi europei.

Il dirigente Nokia ha ammesso di avere con sé un prototipo funzionante, ma per ovvie ragioni, non ha potuto mostrarlo in pubblico.

Nokia spera di ritornare uno dei leader del mercato mobile, grazie all’accordo sottoscritto con Microsoft. Nello stesso tempo, Microsoft potrà sfruttare la notorietà di Nokia per incrementare la sua quota di mercato ai danni di Apple e Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti