Intel annuncerà Cloverview insieme a Windows 8

Quando Steve Ballmer ha annunciato ufficialmente che il prossimo sistema operativo di Microsoft avrà il supporto nativo per le architetture ARM, Intel ha immediatamente capito che il “matrimonio” con la software house di Redmond è finito. In base alle ultime indiscrezioni, la versione RTM di Windows 8 verrà distribuita ai produttori nel corse del mese

Quando Steve Ballmer ha annunciato ufficialmente che il prossimo sistema operativo di Microsoft avrà il supporto nativo per le architetture ARM, Intel ha immediatamente capito che il “matrimonio” con la software house di Redmond è finito.

In base alle ultime indiscrezioni, la versione RTM di Windows 8 verrà distribuita ai produttori nel corse del mese di aprile 2012. Intel ha comunicato che la piattaforma Cloverview per tablet arriverà sul mercato per lo stesso periodo.

Il chipmaker di Santa Clara si trova in una posizione di evidente svantaggio nei confronti della rivale ARM sul mercato dei dispositivi mobile e deve cercare a tutti i costi di “rubare” utenti all’attuale monopolista del settore. Bill Kircos, Director of Product and Technology Media Relations di Intel, ha chiaramente fatto intendere che i processori Cloverview, appartenenti alla piattaforma Clover Trail, sono stati progettati specificamente per Windows 8, per cui l’azienda non può mancare l’appuntamento previsto per aprile.

Non si conoscono al momento le specifiche tecniche dei processori, come frequenze e funzionalità, ma è certo che Clover Trail sarà la prima piattaforma Atom realizzata con processo produttivo a 32 nanometri. Attualmente Intel produce Oak Trail a 45 nanometri, ma i processori Atom Z6x0 non sono molto adatti per i tablet. Il processo produttivo più raffinato invece consentirà di ridurre i consumi e aumentare la durata della batteria.

Nel 2012 si assisterà quindi ad uno scontro interessante tra Intel, ARM con il Cortex A15, Qualcomm con Snapdragon e NVIDIA con Kal-El.

Ti potrebbe interessare
3 Italia: nuova offerta “Internet Natale 2009”
Google

3 Italia: nuova offerta “Internet Natale 2009”

3 Italia continua nelle sue offerte natalizie dedicate alla navigazione Internet. Le chiavette USB per accedere alla rete in mobilità sono la moda del momento e i gestori si adeguano.3 Italia propone l’offerta bundle “Internet Natale 2009” che prevede chiavetta Internet USB e traffico dati già incluso. Le Pack MD@Mini e ZTE MF 627 prevedono

Google festeggia 11 anni e guadagna una “L” nel logo
Web e Social

Google festeggia 11 anni e guadagna una “L” nel logo

Coloro che hanno visto l’home page di Google ieri, avranno pensato che dalle parti del googleplex qualcuno potesse aver avuto una piccola svista, o che magari BigG avesse assunto un grafico… poco esperto in ortografia.Il motivo di tali ipotesi risiedeva nel fatto che il logo di Google aveva una “L” in più. Già, per tutta

Vine: la risposta di Microsoft a Twitter e Facebook
Microsoft

Vine: la risposta di Microsoft a Twitter e Facebook

Con il nuovo progetto Vine, Microsoft si tuffa a capofitto nell’universo dei social network, presentando un’applicazione che strizza l’occhio a servizi come Twitter e Facebook, ma dall’impostazione più “seriosa” e dalle finalità (almeno secondo i propositi iniziali) maggiormente improntate sull’utilità sociale.

Panasonic KX-WP800: nuovo telefono per Skype
skype

Panasonic KX-WP800: nuovo telefono per Skype

Dopo il modello KX-WP105, Panasonic ci riprova e sforna il KX-WP800.Con questo nuovo modello di telefono VoIP per Skype, Panasonic tenta di conquistare anche quel tipo di utenza che accende il computer sporadicamente o non lo vuole utilizzare per comunicare.