Samsung batte Apple e Nokia nel mercato smartphone

Nei giorni scorsi si è parlato del successo ottenuto da Apple in ambito smartphone, con lo storico sorpasso ai danni di Nokia fatto segnare nel secondo trimestre 2011. Giungono ora nuove informazioni in merito alle vendite registrate negli ultimi mesi in questo sempre più vivace settore, secondo le quali sarebbe Samsung il produttore ad aver distribuito il maggior numero di dispositivi in tutto il mondo.

Il colosso sudcoreano, dunque, avrebbe raggiunto un volume di device tale da lasciarsi alle spalle sia l’azienda di Cupertino che Nokia, ormai in caduta libera nonostante i numerosi tentativi di tornare in auge con nuovi modelli e partnership importanti, come quella stretta con Microsoft finalizzata alla commercializzazione dei modelli Windows Phone. Il successo di Samsung sarebbe da attribuire quasi esclusivamente all’accoglienza riservata dal pubblico ai suoi smartphone Android.

Nonostante al momento non siano ancora state ufficializzate le stime di vendita esatte, pare che in tre mesi la società abbia venduto tra i 18 e i 21 milioni di unità, mentre Apple si è fermata a quota 20,3 e Nokia è scesa a 16,7 milioni.

Dunque, Samsung continua a crescere, affiancando al suo ruolo di fornitore di componenti e hardware, integrati nei dispositivi della concorrenza, quello di produttore di primaria importanza nel mercato mondiale. Al successo ottenuto in ambito smartphone va poi affiancato quello dei tablet, dove a dominare la scena è ancora l’iPad di casa Apple, ma nel prossimo periodo non è escluso si possa assistere a evoluzioni differenti grazie al lancio di nuovi modelli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti