Sondaggio Nokia: quali nomi per i primi Windows Phone?

Nokia ha lanciato un sondaggio su Twitter per chiedere agli utenti di scegliere i nomi dei primi modelli di smartphone basati su Windows Phone 7.5 (Mango), che l’azienda finlandese annuncerà molto presto. Il sondaggio, rivolto solo al mercato USA, permette di votare il nome unico per la serie, in modo analogo alla famiglia iPhone di Apple, Galaxy di Samsung o Optimus di LG.

L’intenzione di Nokia è quella di scegliere nomi facili da ricordare, ai quali verranno aggiunte tre cifre per distinguere i modelli all’interno della serie. Attualmente il nome più votato è Nokia Phoenix, un chiaro riferimento alla storia recente dell’azienda. Phoenix (in italiano Fenice) è un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte.

Gli altri nomi suggeriti sono Fusion, Genesis, Elite, Metro, Evolution, Challenger, Prime, Live, Halo e altri con una percentuale di voti inferiore al 2%. Ad oltre il 16% dei votanti però non piace nessuno dei nomi proposti. Nexus poteva essere un buon candidato, dato che il termine in latino significa connessione e, come è noto, “Nokia is Connecting People”. Purtroppo questo marchio è già utilizzato da Google per i suoi smartphone Android.

Alcuni utenti hanno consigliato sarcasticamente nomi che riflettono le scelte sbagliate da parte dell’azienda: Nokia Flop e Nokia Catastrophe. Nel primo caso viene messa in evidenza l’assonanza con il nome del CEO, Stephen Elop, diventato Stephen Eflop. Ovviamente queste opzioni saranno scartate: l’azienda accetta solo suggerimenti seri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti