Windows 8, piovono app

Il marketplace per applicazioni di Windows 8 gode ormai di oltre 35 mila app in tutto il mondo, con una forte accelerazione nelle ultime settimane.
Il marketplace per applicazioni di Windows 8 gode ormai di oltre 35 mila app in tutto il mondo, con una forte accelerazione nelle ultime settimane.

Stando ai numeri MetroStore Scanner, per Microsoft è venuto il momento di una prima soddisfazione: se Windows 8 doveva essere uno stimolo forte per gli sviluppatori, il messaggio sembra essere stato colto ed i risultati iniziano, almeno in termini numerici, ad arrivare.

Sulla base delle rilevazioni, infatti, il marketplace Microsoft è cresciuto di 14557 unità negli ultimi 35 giorni, il tutto ad un ritmo quindi di 415 applicazioni ogni 24 ore.  Nel periodo precedente il ritmo era pari a 362 app al giorno, il che ben fotografa l’accelerazione impressa dall’arrivo del nuovo sistema operativo di Redmond e tutto quel che può comportare in termini di opportunità. Complessivamente oggi il marketplace conta 35167 applicazioni.

I numeri sono ancora molto inferiori rispetto a quelli dei rivali (più o meno diretti) di casa Apple e casa Google, ma Microsoft ha strutturato il proprio marketplace su principi differenti tali da sviluppare i propri vantaggi principali nel medio/lungo periodo. La crescita è oggi evidente: 10 mila app al 30 dicembre, 13 mila app una settimana più tardi, 16 mila app a metà novembre, 20 mila app a fine novembre. Ai ritmi odierni Microsoft raggiungerà le 50 mila unità entro il mese di febbraio, per poi iniziare una scalata che potrebbe iniziare a dare anche i primi effetti virtuosi in grado di generare una accelerazione della domanda.

I dati MetroStore Scanner indicano ad oggi per il marketplace di Windows in Italia 8 ben 19792 app, quantitativo quasi paritetico a quello disponibile negli Stati Uniti. Da tempo il marketplace gode inoltre di tutti i titoli maggiori già disponibili sulle altre piattaforme. Insomma, il gap inizia a chiudersi e per Microsoft inizia una “fase 2” che potrebbe vedere fin dal 2013 un forte focus su nuovi prodotti, nuove opportunità di sviluppo e nuove risorse in mano a chi, mettendo in campo tempo ed idee, contribuisce a rendere il marketplace il valore aggiunto della nuova era di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti