Windows Phone 7.8, le live tile consumano troppo

Uno sviluppatore ha scoperto che il sistema di update delle live tile è buggato. In poco tempo, vengono scaricati centinaia di MB e sovraccaricata la CPU.
Uno sviluppatore ha scoperto che il sistema di update delle live tile è buggato. In poco tempo, vengono scaricati centinaia di MB e sovraccaricata la CPU.

Windows Phone 7.8 è disponibile dalla fine di gennaio e può essere installato sui vecchi smartphone con Windows Phone 7.5, come i Nokia Lumia 900, 800, 710 e 610. Da circa una settimana diversi utenti hanno segnalato un fastidioso bug relativo alle live tile. Gli aggiornamenti continui del contenuto di queste “mattonelle” provocano un consumo eccessivo della batteria e il download di centinaia di MB in poche ore. Il problema è stata scoperto da Heathcliff74, un noto sviluppatore della comunità homebrew, che ha pubblicato sul suo blog personale i dettagli tecnici del bug.

Dopo vari giorni di test, Heathcliff74 ha individuato la causa a livello di sistema operativo, ma il problema non è facilmente riproducibile dato che non si presenta con tutte le app. Windows Phone 7.8 usa tre metodi per aggiornare le live tile: Shell Tile Update, Shell Tile Scheduler e HTTP Notification Channel. Il primo metodo permette di aggiornare manualmente il contenuto delle tile; il secondo preleva automaticamente l’immagine della tile da un server remoto (nel codice dell’app è scritta la URL); il terzo funziona in modo simile al secondo, ma l’immagine (o il testo) della tile viene prelevata dai Microsoft Notification Servers.

Lo sviluppatore ha scoperto che il bug risiede negli ultimi due metodi. In pratica, quando l’app cerca i nuovi contenuti della live tile e non riesce a prelevare le informazioni dal server, Windows Phone 7.8 effettua un loop infinito di tentativi, invece di attendere il tempo prestabilito. In poco tempo, vengono scaricati oltre 600 MB di dati, sovraccaricata la CPU e consumata la batteria dello smartphone. Il problema si può presentare anche con la tile di un’app Microsoft (Bing Translator), che dopo qualche ora inizia a mostrare un effetto “flickering”, segno inequivocabile dei ripetuti tentativi di update.

Per evitare di prosciugare in poco tempo il credito telefonico (o di ricevere bollette mensili inattese), Heathcliff74 consiglia di togliere dallo Start screen le live tile delle app che manifestano questo bug, in attesa di un fix da parte di Microsoft. Il problema non è presente in Windows Phone 7.5 né in Windows Phone 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti