Yammer si sposa con Office e SkyDrive

Microsoft snocciola alcuni dati sul social network enterprise e promette l'integrazione con SkyDrive Pro e le Office Web Apps.
Microsoft snocciola alcuni dati sul social network enterprise e promette l'integrazione con SkyDrive Pro e le Office Web Apps.

Microsoft ha pubblicando alcuni dati relativi a Yammer, il social network enterprise acquisito nel 2012 per 1,2 miliardi di dollari, rivelando anche i piani futuri sull’integrazione con altri prodotti e servizi, in particolare SkyDrive Pro e le Office Web Apps. Ciò avverrà nel corso dell’estate, mentre in futuro l’azienda di Redmond potrebbe annunciare la fusione tra Yammer, Lync e Skype.

Yammer è un servizio usato dalle aziende per le comunicazioni private tra le varie sedi e i dipendenti, creando quindi una rete sociale chiusa. Per questo motivo, la piattaforma può essere considerata la versione business di Facebook. Microsoft ha annunciato che il numero di utenti registrati ha superato i 7 milioni, mentre il numero di utenti paganti è aumentato del 165% nel 2012. Nell’ultimo trimestre del 2012, oltre 290 aziende hanno sottoscritto un abbonamento al servizio (Yammer adotta un modello freemium con 5 opzioni tariffarie).

Il team di sviluppo della divisione Office è al lavoro per estendere le funzionalità di Yammer. Nel corso dell’estate 2013, gli utenti potranno creare, collaborare, condividere e scoprire i contenuti all’interno del social network. Ciò avverrà mediante l’integrazione di SkyDrive Pro per il cloud storage e delle Office Web Apps per visualizzare e modificare i file direttamente nei feed di Yammer. SkyDrive Pro, nuovo nome di SharePoint Workspace, è accessibile agli utenti di Office 365, SharePoint Online e SharePoint 2013.

Nell’immediato futuro, la famiglie di prodotti SharePoint e Yammer verranno unificati attraverso un singolo login. Più avanti nel tempo. invece, Yammer sarà integrato in altri servizi per aggiungere funzionalità di messaggistica istantanea, email e video conferenze. Ciò significa che gli utenti potranno utilizzare il social network enterprise insieme a Skype e Lync.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti