iOS, Apple sceglie Embark per il trasporto pubblico

Apple ha acquisito la startup californiana che sviluppa un'applicazione mobile dedicata al trasporto pubblico. Prevista la futura integrazione in iOS.
Apple ha acquisito la startup californiana che sviluppa un'applicazione mobile dedicata al trasporto pubblico. Prevista la futura integrazione in iOS.

Apple aggiungerà presto un altro tassello al suo servizio di mappe per iOS che, a fine 2012, ha suscitato parecchie critiche da parte degli utenti. Nel corso degli ultimi mesi, l’azienda di Cupertino ha migliorato Maps, ma la qualità non è ancora al livello di Google Maps. Per questo motivo, Apple ha iniziato una campagna acquisti per integrare nel servizio le tecnologie sviluppate da altre compagnie. L’ultimo arrivo è Embark, una startup che realizza un app mobile dedicata al trasporto pubblico.

I servizi di mappe sono molto utilizzati dagli utenti che si spostano a piedi. È importante quindi fornire tutte le informazioni utili relative alle linee di metro, tram e bus, come posizione delle fermate e delle stazioni, orari di partenza e tempi di percorrenza. Questa funzionalità è assente in Maps su iOS 6, quindi occorre installare un’app di terze parti. Dopo HopStop, Apple ha dunque acquisito anche Embark. Entrambe le aziende offrono indicazioni sui mezzi di trasporto, ma la seconda copre un numero inferiore di città ed esclusivamente treni e metro, mentre la prima mostra informazioni anche su bici, taxi e noleggio auto.

Apple ha confermato l’acquisizione, senza però precisare l’ammontare della somma pagata. La tecnologia di Embark verrà integrata in Maps, ma difficilmente gli utenti vedranno la novità in iOS 7. La raccolta dei dati relativi al trasporto pubblico richiede un notevole dispendio di risorse, sopratutto in termini di tempo (è necessario contattare le varie società), quindi l’utilizzo di un database esistente velocizza la procedura.

Come già avvenuto con HopStop (l’app per Windows Phone è stata rimossa dallo store Microsoft), anche l’applicazione di Embark per Android non è più disponibile. Apple non vuole dare nessuna vantaggio alla concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti