Windows Phone supera iOS in 24 paesi

Microsoft comunica alcune statistiche sulla diffusione di Windows Phone. In Italia e in altri 13 paesi, il sistema operativo è secondo dietro Android.
Microsoft comunica alcune statistiche sulla diffusione di Windows Phone. In Italia e in altri 13 paesi, il sistema operativo è secondo dietro Android.

Come nel 2013, anche quest’anno Microsoft non ha organizzato nessun keynote al CES di Las Vegas. Tuttavia, l’azienda di Redmond ha incontrato la stampa specializzata per fornire un aggiornamento sulle vendite degli smartphone basati sul suo sistema operativo mobile. In base alle statistiche rese pubbliche da Christopher Flores, responsabile delle comunicazioni con i media, Windows Phone ha superato iOS in 24 mercati e occupa il secondo posto in 14 paesi nel mondo, tra cui l’Italia.

Microsoft ha specificato che la fonte dei dati è IDC e che il periodo di riferimento esaminato è il terzo trimestre 2013. Windows Phone ha ottenuto un grande successo sopratutto nei paesi emergenti, dove l’iPhone di Apple ha un prezzo proibitivo per la maggioranza delle persone. Tuttavia, la piattaforma mobile di Redmond è stata scelta da molti consumatori che risiedono in paesi tecnologicamente ed economicamente avanzati, come l’Italia, la Finlandia e gli Emirati Arabi Uniti. In questi casi, gli utenti hanno acquistato un terminale Windows Phone come secondo smartphone, approfittando delle offerte disponibili. Il merito va senza dubbio a Nokia e alla sua offerta di modelli entry level, in particolare il Lumia 520.

Abbiamo visto vendite record durante le festività in tutto il mondo, quasi il doppio durante il Natale rispetto all’anno scorso. Nel terzo trimestre del 2013, Windows Phone ha rafforzato la sua posizione tra i primi tre sistemi operativi per smartphone ed è stata la piattaforma con la migliore crescita (156% anno-su-anno). Windows Phone è il secondo sistema operativo in 14 mercati, e sono state distribuite più unità di iPhone in 24 mercati nel Q3. Il nostro portafoglio continua ad espandersi, dai premiati device di punta, come i Nokia Lumia 928/1020/1520, ai più economici Lumia 520/625/1320 e Huawei W1/W2.

Se nella fascia bassa del mercato Windows Phone può competere ad armi pari con Android, complessivamente il sistema operativo Google conserva il dominio assoluto. La crescita della piattaforma Microsoft è stata ottenuta quasi interamente ai danni di Apple. I 14 mercati in cui Windows Phone occupa il secondo posto sono: Italia, India, Messico, Cile, Thailandia, Vietnam, Malaysia, Polonia, Sud Africa, Ucraina, Ungheria, Finlandia, Repubblica Ceca e Grecia. I 24 mercati in cui le vendite dei Windows Phone hanno superato quelle di iPhone sono: Italia, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Ecuador, Finlandia, Grecia, Ungheria, India, Kenya, Kuwait, Malaysia, Messico, Nigeria, Pakistan, Perù, Polonia, Arabia Saudita, Sud Africa, Thailandia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti e Vietnam.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti