Windows Phone 8.1, il Centro Notifiche in video

L'Action Center permette di attivare/disattivare le funzionalità di Windows Phone 8.1 con un tocco sulle tile mostrate nelle parte superiore dello schermo.
L'Action Center permette di attivare/disattivare le funzionalità di Windows Phone 8.1 con un tocco sulle tile mostrate nelle parte superiore dello schermo.

Negli ultimi giorni sono trapelate molte informazioni sulle novità integrate in Windows Phone 8.1 e scoperte dagli sviluppatori esaminando il codice e la documentazione del kit di sviluppo. Una delle funzionalità più attese, da tempo presente su Android e iOS, è il Centro Notifiche. Un breve video pubblicato su YouTube ne mostra le principali impostazioni. Ieri invece la stessa fonte aveva condiviso una clip relativa alla nuova tastiera “Swype”.

Action Center, il nome usato da Microsoft per fare riferimento al Centro Notifiche, è accessibile mediante uno swipe dall’alto verso il basso, proprio come sui sistemi operativi Google e Apple. Nella parte alta del display sono visualizzati quattro piccoli rettangoli (banner) che corrispondono ad altrettante opzioni. L’utente può personalizzare questa sezione scegliendo le impostazioni che preferisce. Con un tocco è possibile attivare/disattivare WiFi, Bluetooth, GPS, la condivisione Internet, la rotazione dello schermo, la modalità aereo, ecc. Per ogni “toggle” è possibile attivare o disattivare il suono.

Nel secondo video si può vedere brevemente il funzionamento della nuova tastiera virtuale di Windows Phone 8.1. In modo analogo a Swype per Android, la tastiera permette di scrivere velocemente frasi intere senza staccare il dito dallo schermo. Il motore predittivo di Microsoft suggerisce le parole durante la digitazione e le emoticon quando l’utente digita, ad esempio, “happy”. Nelle impostazioni è possibile anche attivare l’autocorrezione e la sostituzione automatica della lettera minuscola con la maiuscola all’inizio della frase.

Windows Phone 8.1 verrà annunciato ufficialmente durante la conferenza Build del 2-4 parile 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti