QR code per la pagina originale

Google, ecco lo Zeitgeist 2006

Le classifiche consegnate dai motori di ricerca relativamente al 2006 sono tutte diverse ed ognuna riconsegna spunti particolari. Quella di Google si contraddistingue per l'assenza di Britney Spears, regina incontrastata di Yahoo e Live Search

,

Come ogni anno i motori di ricerca consegnano un estratto curioso delle ricerche che, durante gli ultimi 12 mesi, hanno popolato i moduli delle rispettive pagine. Come ogni anno, peraltro, i motori abituano l’utenza ad una serie di incongruità tra le diverse classifiche tali per cui è difficile operare confronti di qualsivoglia tipo. La classifica 2006 consegnata da Google si distingue innanzitutto per una assenza: Britney Spears, star indiscussa delle query Live Search e Yahoo, non c’è.

Google consegna due classifiche generali: una per Google.com e un’altra per Google News.

Google.com top search 2006

  1. bebo
  2. myspace
  3. world cup
  4. metacafe
  5. radioblog
  6. wikipedia
  7. video
  8. rebelde
  9. mininova
  10. wiki

Google News top search 2006

  1. paris hilton
  2. orlando bloom
  3. cancer
  4. podcasting
  5. hurricane katrina
  6. bankruptcy
  7. martina hingis
  8. autism
  9. 2006 nfl draft
  10. celebrity big brother 2006

In pieno stile Google, il motore consegna inoltre una serie di classifiche basate su domande del tipo “Who is” (Chi è Borat? Chi sono gli hezbollah? O addirittura… chi è Mohammed?), “What is” (in questa sezione i nomi di medicine varie occupano totalmente la top10), “How to” («how to refinance», «wiki how to» o «how to podcast») e “Define” (in questa sezione web 2.0 è la seconda query più diffusa).

L’Italia compare nello Zeitgeist 2006 in due punti particolari, rispecchianti i due maggiori eventi che hanno portato l’Italia sulle prime pagine di tutto il mondo: “where is Torino” è una delle query più richieste in conseguenza delle olimpiadi invernali (vissute negli USA per la grande delusione Bode Miller, che per contro non compare ovviamente in alcuna classifica) e “Italy” è una delle maglie più cercate a seguito della vittoria del mondiale di Germania. Di striscio, l’Italia è presente anche nella classifica dei matrimoni a seguito della recente sfarzosa cerimonia tra Katie Holmes e Tom Cruise.

Il documento relativo allo Zeitgeist non è ancora stato reso pubblico ufficialmente, ma Garett Rogers lo ha trovato online e ne ha data notizia sul suo Googling Google.