Western Digital Caviar Black, nuovi hard disk da record

Western Digital ha recentemente annunciato la nuova serie di hard disk Caviar Black, segnando un nuovo interessante traguardo nella categoria di dischi da 3.5″ per il mercato consumer.Disponibili in tagli da 750GB e 1TB, non si contraddistinguono tanto per la capacità quanto per le soluzioni tecniche implementate per massimizzare le prestazioni e i particolari accorgimenti

Western Digital ha recentemente annunciato la nuova serie di hard disk Caviar Black, segnando un nuovo interessante traguardo nella categoria di dischi da 3.5″ per il mercato consumer.

Disponibili in tagli da 750GB e 1TB, non si contraddistinguono tanto per la capacità quanto per le soluzioni tecniche implementate per massimizzare le prestazioni e i particolari accorgimenti mirati a rafforzare l’affidabilità e contenere i consumi.

Gli hard disk WD Caviar Black offrono la più alta capacità e le massime performance nella classe di drive per desktop disponibile sul mercato oggi, che permette agli utenti di massimizzare le caratteristiche e le funzionalità del “power computing” basato su contenuti multimediali, video e foto editing. La scelta di un WD Caviar Black assicura ai clienti di ricevere il meglio che WD possa offrire in termini di caratteristiche, performance e affidabilità.

Con queste parole Don Bennett, vice presidente di Western Digital e general manager dello storage per desktop, ha presentato i nuovi Caviar Black, vediamo ora in dettaglio le loro caratteristiche.

L’interfaccia è di tipo Serial-ATA da 3GB/s, accoppiata all’ormai classica velocità di rotazione dei piatti di 7200 giri al minuto, e la prima novità sta nella memoria cache integrata pari a ben 32MB. L’altra novità risiede sempre nel profilo elettronico, con la presenza di due processori interni, con i quali Western Digital promette maggiori performance di processing dei dati.

A livello meccanico si segnalano le tecnologie StableTrac e NoTouch ramp load technology, rispettivamente dedicate alla gestione di rotore e piattelli per diminuire le vibrazioni durante il funzionamento, e alle testine di lettura/scrittura per preservarle dall’usura nel tempo.

Come anticipato nell’introduzione, una certa attenzione è stata riservata anche all’aspetto energetico, che si traduce in un minore consumo di corrente e un conseguente abbattimento della temperatura d’esercizio: si parla di soli 8.4W per il funzionamento standard e 7.8W in idle, che scendono poi a 1W in condizioni di stand-by.

La commercializzazione è prevista nelle prossime settimane a un prezzo di 199 dollari per la versione da 750GB e 249 dollari per la versione da 1TB, entrambe provviste di una garanzia di cinque anni.

Per ulteriori informazioni sul prodotto vi rimando alla scheda tecnica sul sito di Western Digital.

Ti potrebbe interessare
Nuove GPU PowerVR Series 6 in iPhone 6 e iPad 3?
Apple

Nuove GPU PowerVR Series 6 in iPhone 6 e iPad 3?

Imagination Technologies ha appena presentato la nuova generazione dei processori della serie 6 PowerVR, gli stessi che trovano spazio all’interno degli iPhone e degli iPad. Li ha già distribuiti a sei partner principali, tra i quali dovrebbe esserci anche Apple.

Microsoft risponde ad Intel su Windows 8: è tutto falso!
Microsoft

Microsoft risponde ad Intel su Windows 8: è tutto falso!

Un dipendente Intel ha ieri dichiarato che Microsoft presenterà quattro versioni distinte di Windows 8 per architetture ARM ed ognuna di esse sarà basata su uno specifico codice. Ciò significherebbe che ogni versione del sistema operativo sarà compatibile esclusivamente con un determinato ambiente ARM. Windows 8 per SoC Qualcomm, ad esempio, non potrà essere eseguito

Doppia stabilizzazione nei nuovi zoom Canon
Imaging

Doppia stabilizzazione nei nuovi zoom Canon

Assieme alla nuova 7D, Canon ha annunciato anche la prossima disponibilità di tre nuovi obiettivi per le fotocamere reflex. Si tratta dei modelli EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM (1.027 euro), EF-S 18-135 mm f/3,5-5,6 IS (537 euro) ed EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM (869 euro).Il nuovo 100 mm è la prima ottica

ComicPhone, eBook reader per iPhone
Imaging

ComicPhone, eBook reader per iPhone

Sarà presto disponibile per iPhone ComicPhone, un interessante eBook reader dedicato alla lettura dei fumetti. Grazie a questo comodo programma potremo portare sempre con noi i nostri titoli preferiti e non solo. Infatti il programma permetterà anche la realizzazione di fumetti personalizzati.

Il marketing della società postmoderna
Web e Social

Il marketing della società postmoderna

In una società che sta vivendo un momento di cambiamento si avverte la necessità di nuovi approcci al marketing. In questo scenario ci viene in aiuto uno dei maggiori esperti nello studio del consumatore e della comunicazione di impresa Giampaolo Fabris.Nel suo nuovo lavoro “Societing. Il marketing della società postmoderna” illustra dieci frontiere che l’impresa

Milan Channel apre a YouTube
Web e Social

Milan Channel apre a YouTube

Milan Channel d’ora in poi sarà anche su YouTube. La tv dedicata alla squadra ed ai tifosi rossoneri apre infatti un canale apposito sul servizio video di Google. Prima del Milan ci ha provato il Chelsea. Ed ora potrebbe toccare all’Inter