Nexus One, lo smartphone di Google, in arrivo il prossimo anno

Si chiamerà Nexus One e sarà in vendita il prossimo anno, si tratta del nuovo smartphone marchiato Google, che arriverà sul mercato prossimamente, all’inizio del prossimo anno stando alle indiscrezioni rivelate dal Wall Street Journal.

Già qualche tempo addietro si era molto discusso riguardo la possibilità che il colosso di Mountain View, desideroso di espandere il proprio business all’ambito dei device mobili, facesse il proprio sbarco nel settore della telefonia mobile in maniera diretta e senza intermediari, ma adesso le indiscrezioni delle scorse ore sembrano spazzare una volta per tutte le riserve di quanti giudicavano improbabile un ingresso di Google in questo particolare mercato.

Il nuovo smartphone sarà ovviamente basato su Android, il sistema operativo open source di Google e sarà prodotto da HTC. Per quanto riguarda la commercializzazione BigG non si avvarrà, come già detto, di partner esterni quali i vari provider della telefonia mobile, preferendo distribuire autonomamente e online il proprio prodotto.

Il Nexus One è stato dato per il momento dato in dotazione ai dipendenti di Google, i quali stanno sperimentando in anteprima le potenzialità dell’apparecchio prima dell’arrivo ufficiale sul mercato.

Le voci dicono che il nuovo telefonino “by Google” avrebbe, tra le altre caratteristiche, una scocca sottile, forse più sottile di quella dell’iPhone di Apple, una fotocamera da 5 megapixel, due microfoni e un display touchscreen WVGA con tecnologia AMOLED.

L’obiettivo di Google sarebbe essenzialmente quello di aumentare signiificativamente la quota di mercato di Android, sfruttando il richiamo del suo brand e ponendo in questo modo la propria presenza in un competitivo segmento di mercato della telefonia mobile.

[youtube]rNPykigsIsU]

[nggallery id=2229[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti