Nuovi Mac Mini e Mac Pro ad agosto

Avevamo ragione quando, solo pochi giorni fa, dicevamo che non ci saranno nuovi Mac fino alla commercializzazione di OS X Lion. E infatti, solo poche ore fa Brian Tong di CNET ha confermato su Twitter che nuovi Mac Pro e Mac mini aggiornati saranno commercializzati questa estate, a fine luglio o al massimo entro i primi giorni d’agosto.

Il tweet è interessante ma povero di informazioni tecniche, che poi sono quelle che ci piacciono di più:

“ESCLUSIVO: Le mi fonti mi dicono che Mac Mini e Mac Pro di nuova generazione saranno lanciati o alla fine di luglio o la prima settimana di agosto”

Nulla è dato sapere sulla componentistica interna e sulla potenza di CPU e GPU, se non l’ovvio:

“Agosto è più probabile, ed entrambi avranno Sandy Bridge e Thunderbolt. Nessun dettaglio su configurazioni e specifiche ma non acquistate! Aspettate i nuovi Mac. Avevamo ragione con il lancio degli iMac, quindi mi fido nuovamente delle mie fonti. Sì, è confermato che OS X Lion sarà preinstallato su questi nuovi Mac.”

In tempi non troppo lontani, si era parlato di nuovi Mac Pro con form factor più compatto e adatto all’uso in ambienti corporate e data center, ma sulle scelte progettuali e l’hardware interno a tutt’oggi non è dato sapere alcunché. Certo è che dopo 9 anni di design praticamente immutato, un bel cambiamento in questo senso sarà più che gradito agli utenti prosumer. Difficile invece ipotizzare uno stravolgimento estetico per il piccolo di Cupertino, visto che soltanto l’anno scorso ha subito una bella riprogettazione.

Per il resto, sappiamo solo che in cantiere ci sono con ogni probabilità nuovi MacBook Air, Airport Extreme e Time Capsule con funzionalità Cloud. Sull’affidabilità delle fonti di CNET, comunque, per ora c’è la massima fiducia visto che già una volta avevano saputo predire con estrema precisione l’arrivo degli iMac di nuova generazione lo scorso maggio. Il consiglio, dunque, è di attendere lo sviluppo degli eventi, in particolar modo se siete in procinto di fare acquisti all’Apple Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti