Microsoft è stata più innovativa di Apple

Continua l’eterna sfida a distanza tra le due aziende più note nel mondo informatico, questa volta attraverso un sondaggio eseguito tra gli utenti francesi. Sette persone su dieci hanno dichiarato che Microsoft ha cambiato il mondo più di Apple. Il motivo è ovvio: senza i sistemi operativi dell’azienda di Redmond, il PC sarebbe rimasto un prodotto elitario e difficile da utilizzare.

Apple ha certamente cambiato le abitudini di molte persone con i suoi prodotti che hanno inaugurato nuovi settori di mercato. Basti pensare all’iPhone o all’iPad, ma solo grazie a Microsoft il computer è diventato un prodotto di massa, trovando posto su ogni scrivania in ogni abitazione. Questo era il sogno di Bill Gates e, come possiamo vedere tutti i giorni, si è avverato.

Secondo Business Insider, negli anni ’80 Apple ha fallito perché non comprese il valore del software. I primi Macintosh furono un fallimento commerciale proprio per questo. Microsoft invece, grazie a MS-DOS prima e a Windows dopo, ha reso semplice l’utilizzo del PC e ha avuto un ruolo importante nella sua diffusione in tutte le case.

Apple però può prendersi la rivincita con iOS, il sistema operativo per tablet e smartphone, considerato il migliore del mercato, nonostante la concorrenza agguerrita di Android. Proprio per questo, Microsoft ha dedicato maggiore attenzione ai dispositivi mobile e lancerà il suo guanto di sfida con Windows 8, il primo sistema operativo “universale” della azienda di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti