Lenti a contatto bioniche per leggere le email

Le lenti saranno utilizzate nel campo medico, ma anche per proiettare informazioni davanti agli occhi.

I ricercatori dell’Università di Washington hanno annunciato di aver sperimentato con successo un nuovo tipo di lenti a contatto che consentiranno a chi le indossa di leggere email direttamente negli occhi. Il test effettuato sui conigli si è concluso positivamente senza nessun effetto collaterale. La vista di Terminator potrebbe presto diventare realtà.

La tecnologia di realtà aumentata potrebbe in futuro migliorare la vista delle persone affette da glaucoma o diabete, ma anche visualizzare informazioni fluttuanti, come testi, email o notizie, proprio come nel famoso film di fantascienza di James Cameron. Il primo prototipo delle lenti a contatto mostra solo immagini formate da un solo pixel.

L’unico problema da risolvere riguarda l’alimentazione. Le lenti infatti possono funzionare solo se la batteria wireless è posizionata ad una distanza non superiore a 10 centimetri. Il trasmettitore a radiofrequenza invia il segnale ad una micro antenna di 5 millimetri integrata nella lente.

Lenti a contatto bioniche

I ricercatori sperano ora di riuscire a realizzare una lente a contatto ad alta risoluzione in grado di visualizzare complesse immagini olografiche. Le applicazioni della tecnologia sono infinite. Ad esempio, i guidatori potrebbero indossarle per vedere le direzioni del viaggio, mentre il mondo virtuale dei videogiochi potrebbe essere portato ad un livello superiore.

Ti potrebbe interessare
Apple: schermo 3D per il prossimo iPad?
Apple

Apple: schermo 3D per il prossimo iPad?

Dopo aver invaso le sale cinematografiche e tentato di entrare nei salotti degli appassionati, le immagini stereoscopiche potrebbero in futuro far breccia in uno dei dispositivi più in vista di Apple, cioè l’iPad. È questo quanto ipotizzato dopo aver visto un prototipo di tablet dotato proprio di uno schermo compatibile con la tecnologia 3D.

Viber, l’alternativa a Skype
skype

Viber, l’alternativa a Skype

Alternative a Skype? Molte in questi anni, ma nella maggior parte dei casi si è trattato di fuochi di paglia, nessuna soluzione alternativa ha saputo infatti durare nel tempo. Ma le cose potrebbero andare diversamente con Viber, un client VoIP dedicato al momento alla sola piattaforma iOS (con il tempo arriverà anche per altre piattaforme)

Un colpo di pistola per iPhone
Apple

Un colpo di pistola per iPhone

Il numero degli utenti insoddisfatti dai bug di iPhone cresce a dismisura. Donald Goodrich ha deciso di portare il proprio disagio alle estreme conseguenza, minacciando con una pistola gli addetti Genius dell’Apple Store di Cincinnati.Il malintenzionato ha dichiarato di essere davvero stressato a causa delle disfunzioni del proprio iPhone e, di conseguenza, ha mostrato ai