AMD Radeon HD 7970: ecco le specifiche tecniche

Trapelano le specifiche della Radeon HD 7970 che AMD annuncerà al CES di Las Vegas il 9 gennaio 2012.
Trapelano le specifiche della Radeon HD 7970 che AMD annuncerà al CES di Las Vegas il 9 gennaio 2012.

Le prime schede video Radeon HD 7000 basate sull’architettura Southern Islands a 28 nanometri saranno annunciate da AMD nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Come sempre accade in queste occasioni, sono già iniziate a circolare voci sulle specifiche tecniche delle nuove GPU, in particolare del modello di punta Radeon HD 7970.

La Radeon HD 7970 è progettata intorno alla GPU Tahiti e dovrebbe ospitare 3 GB di memoria GDDR5 funzionanti a 5,5 GHz con un bus ampio 384 bit. Secondo la slide pubblicata da VR-Zone, il chip grafico integra 32 Cluster Unit (CU) con un totale di 2.048 ALU a 925 MHz per una potenza di 3,5 TFLOPS in singola precisione.

Il numero di Texture Unit è 128, mentre le ROP rimangono 32 come nella GPU Cayman. Il TDP massimo indicato è di 300 Watt a pieno carico, ma in idle questo valore si riduce a soli 3 Watt. Questo risultato, se confermato, è stato ottenuto non solo grazie al processo produttivo più raffinato, ma anche alle numerose ottimizzazioni introdotte da AMD con l’architettura Southern Islands.

Per alimentare la Radeon HD 7970 sono necessari due connettori ausiliari, uno a 6 pin e uno a 8 pin. Sulla staffa posteriore della scheda trovano posto quattro uscite: due mini DisplayPort, una DVI e una HDMI, con la quali sarà possibile realizzare configurazioni Eyefinity 3D.

Rory Read, CEO dell’azienda di Sunnyvale, ha dichiarato che TSMC ha iniziato le consegne delle prime GPU ai produttori di schede video. La data del 9 gennaio sembra dunque confermata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti