Kinect per Windows in vendita a 250 dollari

Kinect per Windows è la versione ottimizzata per PC della nota periferica realizzata per Xbox 360.
Kinect per Windows è la versione ottimizzata per PC della nota periferica realizzata per Xbox 360.

Microsoft ha annunciato ufficialmente Kinect per Windows, la nuova periferica che gli utenti potranno utilizzare per eseguire le gesture sul proprio PC. Il prodotto sarà disponibile in diversi paesi, Italia inclusa, a partire dal prossimo 1 febbraio. Il prezzo è di 249,99 dollari, abbastanza elevato se confrontato con la versione per Xbox 360 (120 dollari).

Kinect per Windows sarà ovviamente compatibile con Windows 8 ed include il kit di sviluppo per dare la possibilità alle aziende di creare software commerciali. Purtroppo gli utenti che già possiedono Kinect per Xbox non potranno utilizzarlo su PC, anche se Microsoft ha esteso la licenza del SDK beta fino al 16 giugno 2016. Gli appassionati quindi potranno realizzare hack non autorizzati e firmware open source per evitare la spesa aggiuntiva.

Ma quali sono le differenze tra Kinect per Xbox e Kinect per Windows? Nulla dal punta di vista estetico, ma l’azienda di Redmond ha modificato le dimensioni del cavo USB per migliorare la coesistenza con altre periferiche e ha sviluppato un nuovo firmware ottimizzato per PC. In particolare, è stata ridotta a 50 centimetri la distanza entro la quale Kinect mette a fuoco gli oggetti. Per la versione Xbox questa distanza è di circa 2 metri.

Kinect per Windows è già disponibile in prevendita su Amazon. In Italia dovrebbe avere un prezzo di 250 euro. Nel corso dell’anno, Microsoft offrirà anche una versione dedicato al settore educational ad un prezzo di 149 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti