Xbox 360 è ancora la console preferita dagli utenti

Risultati ottimi per la Xbox 360 nel 2011, ma gli utenti aspettano l'arrivo della prossima generazione di console.
Risultati ottimi per la Xbox 360 nel 2011, ma gli utenti aspettano l'arrivo della prossima generazione di console.

La Xbox 360 continua a raccogliere successi negli Stati Uniti, dove rimane saldamente in testa alla classifica delle console più vendute, superando nettamente la Wii e la PlayStation 3. Solo a dicembre Microsoft ha venduto oltre 1,7 milioni di unità, grazie anche al periodo natalizio. Il 2011 è stato il migliore della storia per la console nata più di sei anni fa.

Secondo i dati raccolti da NPD Group e riportati sul blog ufficiale di Microsoft, la Xbox 360 ha ormai raggiunto una quota di mercato del 49%, garantendo all’azienda un profitto di 6,7 miliardi di dollari nel 2011, suddiviso in 2,1 miliardi per la console e 4,6 miliardi in giochi e accessori.

La Xbox 360 è stato il regalo di Natale più ricercato. Secondo i dati di Microsoft, sono state vendute nel 2011 più di 66 milioni di console, oltre 18 milioni di Kinect e circa 40 milioni di abbonamenti al servizio Xbox Live. Le vendite sono state trainate anche da titoli di successo, come Call of Duty: Modern Warfare 3, Elder Scrolls V: Skyrim, Gears of War 3, Battlefield 3, Madden NFL 12 e Call of Duty: Black Ops, che sono tutti inclusi nella top 10 del 2011.

Nonostante questi risultati molto positivi per Microsoft, NPD Group sottolinea che l’industria dei giochi ha subito un deciso calo rispetto al 2010: le vendite hardware sono diminuite del 28%, mentre quelle software del 14%. Ciò significa probabilmente che gli utenti sono in attesa della prossima generazione di console e che le versioni digitali dei giochi sostituiranno molto presto le copie fisiche su DVD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti