Xbox 720: Blu-ray, Kinect 2 e niente giochi usati

La Xbox 720 integrerà un lettore Blu-ray e un sistema che bloccherà l'utilizzo dei giochi usati.
La Xbox 720 integrerà un lettore Blu-ray e un sistema che bloccherà l'utilizzo dei giochi usati.

Continuano a circolare le voci sulle possibili caratteristiche tecniche della Xbox 720, il nome con il quale dovrebbe essere identificata la console Microsoft di prossima generazione. Secondo il sito Kotaku, la nuova console integrerà un lettore Blu-ray e un sistema che impedirà l’utilizzo dei giochi usati. Inoltre, sarà venduta insieme a Kinect 2.

La scelta di utilizzare un lettore Blu-ray sembra abbastanza scontata. La Xbox 360 permette di giocare con titoli venduti su DVD dove la capacità è limitata a 9 GB, mentre il Blu-ray può raggiungere i 50 GB. La curiosità risiede nel fatto che questo formato è stato sponsorizzato dalla rivale Sony che lo utilizza sulla PlayStation 3. Microsoft invece aveva appoggiato HD-DVD, il formato antagonista sconfitto nello scontro di qualche anno fa.

Una fonte vicina all’ambiente Microsoft ha informato il sito che insieme alla Xbox 720 arriverà Kinect 2. La seconda versione della famosa periferica sarà in grado di rilevare i movimenti del giocatore in modo più preciso. Il sensore integrerà un processore dedicato che si occuperà dell’elaborazione dei dati, una caratteristica che l’azienda avrebbe inizialmente previsto per il primo Kinect. Infine, dovrebbe essere realizzato un controller di dimensioni inferiori.

Per quanto riguarda la tecnologia anti giochi usati, non è chiaro in che modo il sistema verrebbe implementato, anche se Kotaku ipotizza un legame stretto tra la copia del gioco e l’account Xbox Live. Secondo il sito, Microsoft avrebbe ricevuto pressioni dagli editori, stanchi di vedere rivenditori come GameStop fare profitti con la vendita di giochi usati. Ovviamente ciò potrebbe far arrabbiare i consumatori che acquistano giochi usati a basso prezzo o prestano i giochi a parenti e amici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti