Mozilla Webmaker, per insegnare e imparare il Web

Mozilla annuncia Webmaker, programma pensato per esperti e appassionati che potranno insegnare e apprendere i rudimenti del Web.
Mozilla annuncia Webmaker, programma pensato per esperti e appassionati che potranno insegnare e apprendere i rudimenti del Web.

La fondazione Mozilla ha appena annunciato un programma denominato Webmaker pensato per insegnare all’utente medio come creare, invece che soltanto “consumare”, il Web. Insomma, una serie di lezioni, che devono ancora essere programmate e pubblicate, finalizzate per insegnare ai principianti i rudimenti della grande Rete. La grande differenza rispetto altre iniziative simili risiede nel fatto che si tratta di un apprendimento collettivo. Mozilla, insomma, invita tutti gli esperti volontari a presiedere presso eventi locali liberi per insegnare tramite gli strumenti che saranno forniti dal programma Webmaker. Il tutto finirà con un grande wrap-up il 23 settembre prossimo.

«Il web sta diventando la seconda lingua del mondo ed è una competenza fondamentale per sfondare nel ventunesimo secolo. Altrettanto importante di saper leggere, scrivere e fare i conti», ha dichiarato Mark Surman, direttore esecutivo di Mozilla. «È fondamentale dare alle persone le competenze necessarie per comprendere, modellare e partecipare attivamente in quel mondo, invece di consumarlo passivamente. Questo spirito di voler fare è di vitale importanza per Mozilla, i nostri partner e per il web».

L’annuncio è stato fatto sul blog ufficiale dell’organizzazione, dove sono stati illustrati tutti i dettagli sul progetto. L’obiettivo è anche quello di creare una community di persone amanti della creatività sul web. Il portale ufficiale di Webmaker sarà aperto il 6 giugno, e conterrà tutti gli strumenti di authoring web e software, così come gli “how-to” per tutti i livelli di esperienza in codifica.

Mozilla sta inoltre organizzando un Summer Code Party che inizierà il 23 giugno, per una “due giorni” in cui appassionati di tutto il mondo insegneranno e apprenderanno i segreti più nascosti della creatività sul web.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=i8Ri-e-xqGw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti