Skype, nuova app per Windows Phone 8

Skype per Windows Phone 8 permette di ricevere le chiamate in background e mostra le notifiche sul lock screen.
Skype per Windows Phone 8 permette di ricevere le chiamate in background e mostra le notifiche sul lock screen.

Dopo Skype per Windows 8 e Skype 6.0 per Windows e Mac, Microsoft ha presentato la nuova versione del cliente VoIP integrata in Windows Phone 8. Come indicato nel post pubblicato sul blog ufficiale, Skype per Windows Phone 8 non è un semplice aggiornamento della versione sviluppata per Windows Phone 7.5, ma si tratta di un software progettato da zero per sfruttare tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo mobile.

Come su Windows 8, anche Skype per Windows Phone 8 consente la ricezione dei messaggi e delle notifiche relative a chiamate audio e video quando l’utente utilizza altre applicazioni, oppure quando lo smartphone è nello stato di lock. Per la prima volta Skype mostra le chiamate in arrivo mediante la tradizionale schermata di Windows Phone. Inoltre, è stata aggiunta una nuova feature denominata “Call waiting”, che permette di passare velocemente da una chiamata Skype a una chiamata su rete mobile.

L’interfaccia utente è simile a quella del client per Windows 8. All’avvio dell’applicazione vengono mostrate le conversazioni e i messaggi più recenti, l’elenco dei contatti e la nuova schermata dei contatti preferiti. Sullo Start screen di Windows Phone 8 è presente una live tile che visualizza il numero dei messaggi non letti accanto al logo Skype. Se viene aumentata dal dimensione del riquadro (pari alla larghezza del display), la tile mostra anche il nome del contatto e un’anteprima del messaggio.

L’utente può controllare chiamate e messaggi senza aprire l’applicazione. Windows Phone 8 visualizza infatti le notifiche sul lock screen e nella parte superiore dello schermo quando Skype è in esecuzione in background. Nel momento in cui viene effettuato il login, tutti i contatti di Skype vengono aggiunti a Windows Phone. Ciò consente di avviare una conversazione direttamente dal People Hub. Collegando gli account di Skype e Microsoft è inoltre possibile vedere e chattare con gli amici di Messenger, creando un sistema di comunicazione unificato. Skype sarà disponibile sul Windows Phone Store nei prossimi giorni.

[youtube]xAEdMI2ZE88[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti