Windows Phone 7.8 disponibile dal 31 gennaio

Diverse fonti ufficiali confermano l’arrivo dell’aggiornamento per l’ultimo giorno del mese. La distribuzione avverrà gradualmente fino a marzo.
Diverse fonti ufficiali confermano l’arrivo dell’aggiornamento per l’ultimo giorno del mese. La distribuzione avverrà gradualmente fino a marzo.

La notizia non arriva da Redmond, ma dalla sede colombiana di Microsoft mediante un post pubblicato su Facebook. L’aggiornamento del sistema operativo mobile verrà rilasciato a partire dal 31 gennaio prossimo. Gli utenti che possiedono un vecchio terminale, come i Nokia Lumia 900, 800, 710 e 610, potranno finalmente installare Windows Phone 7.8. Anche alcuni operatori telefonici hanno confermato questa data.

Lo scorso fine settimana, rispondendo alle domande dei propri clienti su Twitter, O2 UK e O2 Deutschland hanno fatto esplicito riferimento all’update per i Nokia Lumia 800 e 710. Telstra, gestore australiano, ha specificato che il 31 gennaio rilascerà Windows Phone 7.8 per il Nokia Lumia 800, mentre per gli altri smartphone (Lumia 610, HTC Titan/Mozart/HD7 e Samsung Omnia W) bisognerà attendere fine febbraio/inizio marzo.

Questo è il messaggio pubblicato da Windows Phone Colombia sulla sua pagina Facebook:

A partire dal 31 gennaio e durante il primo trimestre del 2013 alcuni terminali con Windows Phone 7.5 riceveranno l’aggiornamento 7.8.

Dal post si deduce che la distribuzione di Windows Phone 7.8 avverrà in maniera graduale, probabilmente con i modelli più venduti, ovvero i Nokia Lumia 800 e 710. Come sempre accade in questi casi, è necessario eseguire accurati test per evitare problemi con l’update. Ciò richiede tempo, in quanto occorre la collaborazione tra Microsoft, i produttori e gli operatori telefonici. Pochi giorni fa Nokia ha iniziato ad aggiornare alcune app per integrare il supporto al nuovo sistema operativo.

La novità principale di Windows Phone 7.8 è rappresentata dalla nuova schermata Start con le live tile ridimensionabili. Altre feature sono meno visibili, ma dovrebbero migliorare diversi aspetti della piattaforma. Questa release verrà installata anche sui nuovi smartphone in arrivo nei prossimi mesi, con i quali Microsoft  spera di guadagnare quote di mercato nella fascia bassa, attualmente dominata da Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti